Skip to main content
Mission

Unire le Forze,
Ampliare gli Orizzonti


Il “Cenacolo Galileiano di Cultura e Attualità” nasce a Bologna nel 2025 dalla fertile unione di due storiche realtà culturali: il “Circolo Culturale Galileo Galilei” (nato nel 1991) e il “Cenacolo Bolognese di Cultura e Società” (nato nel 2001).

Dalla sinergia di queste preziose esperienze, prende vita un’entità associativa rinnovata e dinamica, che si propone di promuovere e diffondere la cultura in tutte le sue libere e molteplici espressioni, attraverso l’ampliamento dell’offerta, l’accesso a nuove risorse, la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto.

Un Osservatorio Attento
sul Mondo Contemporaneo


Siamo un circolo profondamente radicato nel presente, con uno sguardo attento alle trasformazioni che plasmano la nostra epoca: dalla cultura all’arte, dalla scienza all’economia, fino ai cambiamenti politici e sociali, con l’impegno di favorire un continuo confronto con le realtà che caratterizzano la vita di Bologna, dell’Italia e del mondo.

Un Confronto
di Idee


Il nostro impegno è offrire uno spazio di analisi, confronto e discussione sia tra i nostri soci che nel dialogo con il mondo esterno, e di offrire occasioni di riflessione sui ritmi, spesso frenetici, del nostro vivere contemporaneo, attraverso incontri, conferenze, dibattiti, eventi e altre iniziative, aperte al pubblico, anche in collaborazione con altre realtà locali.

L’Amicizia:
Il Cuore del Nostro Circolo:


Infine, un valore fondamentale anima il “Cenacolo Galileiano”: l’amicizia.

È questo il legame che unisce i nostri soci e le nostre socie e che favorisce la conoscenza reciproca e la libertà di esprimere le proprie idee e di confrontarsi in uno spirito di condivisione e passione per la cultura.